A Tempo - take your time
“A Tempo – take your time”, è la nuova proposta per i giovani del Comune di Piacenza.
Una opportunità gratuita per tutti coloro che hanno dai 16 ai 29 anni, vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative.
Che cosa offre il progetto?
– un supporto personalizzato per conoscere il sistema di servizi locali gratuiti per i giovani: la nostra front office manager, Lucia, accoglie a Spazio2 ragazze e ragazzi per un primo incontro, mentre Simone, il nostro tutor, li accompagna a scoprire i servizi dedicati a loro della nostra città, compresi quelli di politica attiva del lavoro;
– laboratori gratuiti di musica, teatro e ciclomeccanica, per scoprire le proprie potenzialità. Attività creative e coinvolgenti come quelle proposte sono occasioni per far emergere le proprie competenze trasversali, attestate a fine percorso da esperti, per un inserimento nel proprio cv;
– attestazione di competenze trasversali: anche se non si partecipa ai laboratori, si può richiedere la consulenza di esperti per il riconoscimento delle proprie competenze;
– tirocini lavorativi della durata di 3 mesi, per sperimentare il mondo del lavoro;
– partecipazione al percorso di scrittura partecipata “Protagonisti di futuro”, attraverso cui verrà elaborato un “manifesto” che darà voce al punto di vista dei giovani sul tema del lavoro e di come la comunità può supportarli nella transizione dal mondo scolastico a quello professionale.
Con A Tempo vogliamo attivare un percorso per rimotivare i giovani a partire dalle loro passioni e interessi, oltre che incentivare la capacità di raccogliere informazioni, porsi degli obiettivi, lavorare in gruppo, facilitare l’accesso alle reti e ai servizi locali, e soprattutto far riacquistare a chi l’ha perduta o la sta perdendo, la fiducia in se stessi e nel futuro.
Se sei una ragazza o un ragazzo che si sente “fuori tempo”, chiama Lucia al 329 6906204 o scrivi alla mail atempopiacenza@gmail.com.
Se conosci qualche ragazza o ragazzo “in pausa”, raccontagli del progetto e invitali a contattarci!
Chi lo realizza?
“A Tempo – take your time”, è il nuovo progetto del Comune di Piacenza dedicato ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione, realizzato in rete con le cooperative sociali e associazioni piacentine L’Arco, Officine Gutenberg, Consorzio Sol.Co Piacenza, Associazione La Ricerca, Associazione culturale Crisalidi, Giano APS, Cosmonauti APS, Pc_Network APS, CSV Emilia.
Il progetto è finanziato da ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, attraverso il bando “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” sul tema dell’emersione e riattivazione dei giovani neet.
in collaborazione con:
Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021